
VENDERE SERENAMENTE, DOCUMENTI PER VENDITA IMMOBILE A PORDENONE
In questo articolo ti spiego brevemente quali sono le verifiche necessarie ed i documenti per vendita immobile a Pordenone. Ti aiuterò quindi ad evitare tutte le problematiche che generalmente posso insorgere nella compravendita immobiliare. Ai miei clienti, offro inoltre un supporto per la raccolta di tutta la documentazione richiesta dal notaio, necessaria per l’atto notarile.
Se hai intenzione di vendere un tuo immobile, ad esempio una casa o un appartamento, puoi contattarmi per una prima consulenza gratuita al numero 349.8961019 (anche WhatsApp) oppure via mail erik@geometragirardi.it. Posso aiutarti e darti assistenza passo passo nella raccolta di tutta la documentazione e nelle verifiche preliminari, sino alla conclusione della compravendita.
I DOCUMENTI NECESSARI PER LA VENDITA DI UN FABBRICATO
Vediamo subito, in un breve elenco quali sono i documenti (relativi all’immobile) necessari per la compravendita di un fabbricato:
1 – Permesso di costruire o concessione edilizia e successive pratiche edilizie;
2 – Agibilità/Abitabilità (documento generalmente rilasciato dal Comune a conclusione dei lavori di costruzione dell’immobile);
3 – APE, ovvero “attestato di prestazione energetica” – ti invito a leggere il mio articolo dedicato cliccando QUI;
4 – Atto di provenienza / acquisto del fabbricato oppure copia della successione;
5 – Planimetria catastale (redatta in fase di accatastamento del fabbricato).
Su un immobile di recente costruzione, questi documenti sono di facile reperibilità e molto sicuramente saranno conformi all’effettivo stato di fatto del fabbricato. I problemi però posso sorgere per immobili realizzati tra gli anni 60′ e anni 80′. La più frequente problematica per vecchi fabbricati è quella che, spesso le planimetrie catastali e le autorizzazioni comunali non sono conformi all’effettivo stato di fatto.
Infatti, negli anni passati molto spesso si effettuavano lavori o piccoli ampliamenti senza la comunicazione presso l’ufficio tecnico comunale, e questo, ad oggi comporta una grossa problematica per la vendita di un fabbricato.
METTIAMOCI NEI PANNI DEL NOSTRO ACQUIRENTE. . . LA VERIFICA URBANISTICA
Per vendere serenamente un fabbricato, ed evitare qualsiasi tipo di problema futuro con il nostro acquirente, dobbiamo assolutamente essere certi che l’immobile oggetto di compravendita sia in regola sotto il profilo urbanistico. Vendere un immobile parzialmente o addirittura completamente abusivo può esporci a pesanti sanzioni, fino all’annullamento dell’atto notarile ed un contestuale risarcimento danni al nostro acquirente.
Il tema della conformità urbanistica apre ad una vasta e complessa casistica, ma per semplificare quanto più possibile il concetto possiamo dire che lo stato di fatto dell’immobile deve essere conforme a quanto depositato (e autorizzato) presso gli uffici comunali.
Effettuare questa verifica è molto semplice, perché basterà richiedere un accesso agli atti presso il comune per avere copia di tutti i documenti e disegni relativi all’immobile. Questa operazione va fatta da un tecnico, in quanto, una volta ottenuti i documenti relativi al fabbricato, dovrà effettuare un sopralluogo e verificare che lo stato di fatto sia conforme a quanto presentato.
Se tutto corrisponde non dovremmo fare nulla e possiamo procedere serenamente con la compravendita. Se invece ci sono delle difformità sarà il tecnico a valutare la soluzione migliore per sistemare la documentazione. Visto quanto sopra descritto, il mio consiglio è quello di effettuare sempre questa verifica.
IL CATASTO: VERIFICA DELLA PLANIMETRIA CATASTALE
Come indicato al primo paragrafo, tra i documenti per vendita immobile a Pordenone troviamo la planimetria catastale.
La verifica della planimetria catastale è una semplice operazione, che può essere effettuata nello stesso momento della verifica urbanistica. Consiste infatti, nel confronto della planimetria presente presso gli uffici catastali con lo stato di fatto dell’immobile. Se non abbiamo a disposizione la planimetria, oggi richiederla è molto semplice e la può fare il vostro tecnico di fiducia direttamente dal proprio ufficio (evitandovi noiose code al catasto). Anche in questo caso, se tutto corrisponde non dovremo fare nulla, altrimenti il tecnico dovrà aggiornare la planimetria catastale.
PER CONCLUDERE
Se hai intenzione di vendere un tuo immobile, ad esempio una casa o un appartamento, il mio consiglio è quello di appoggiarti ad un tecnico di fiducia e di effettuare le semplici verifiche che ti ho appena descritto. Solo in questo modo potrai vendere il tuo immobile senza alcun problema.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattarmi al numero 349.8961019 (anche WhatsApp) oppure via mail erik@geometragirardi.it.
Leave Your Comments